TERMOLEGNO E' INDUSTRIA 4.0 READY

07.05.2021

TERMOLEGNO E' INDUSTRIA 4.0 READY

LA NUOVA LEGGE DI BILANCIO 2021 AGEVOLA L’INTRODUZIONE DI INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER L’INDUSTRIA 4.0 CON BENEFICI FISCALI ANCHE PER L’ACQUISTO DEGLI IMPIANTI DI ESSICCAZIONE.

Anche per il 2021 è confermata la legge di bilancio (Art. 1 Comma 11 Legge di Bilancio 2017 del 11 dicembre 2016, n.232 e la legge del 27 dicembre 2019, n.160, anche detta “industria 4.0”) che prevede sgravi fiscali per l’acquisto di impianti di essiccazione dotati di tecnologia che rientrano nell’Allegato A1.
Essiccare non è solo più semplice ma principalmente Smart (intelligente).
L’accezione intelligente è da attribuire all’utilizzo di strumenti innovativi per il monitoraggio e controllo di gestione dei cicli di essiccazione e trattamento termico ISPM-15.

MA COSA SI INTENDE PER IMPIANTO DI ESSICCAZIONE – 4.0 READY?

Trattasi di un impianto di essiccazione o trattamento termico ISPM-15 sempre interconnesso le cui funzioni sono gestibili da un portale internet o da una App per smartphone o da diverse postazioni di lavoro su pc.

PERCHÉ DOTARSI DI UN IMPIANTO 4.0?

Tutto questo dà la possibilità di utilizzare gli impianti in modo più semplice monitorando continuamente lo stato del processo di essiccazione e se necessario variarne i parametri mediante opportuni set di sensori.

Gli impianti sono inoltre dotati di sistemi di telemanutenzione, telediagnosi e di controllo in remoto per un controllo costante sia da parte dell’operatore che del servizio di teleassistenza con i tecnici specializzati Termolegno.  

E’ possibile con l’aggiunta di alcuni sensori addizionali raccogliere i dati sui consumi elettrici e termici (gas, gasolio o acqua calda o surriscaldata) per conosce il costo di essiccazione e trattamento termico di ogni singolo ciclo al fine di affinare i processi di produzione.
COME ACCEDERE AI BENEFICI FISCALI?

Il beneficio fiscale per il Piano Nazionale Transizione 4.0 sul 50% del valore dell’acquisto dell’impianto di essiccazione e/o trattamento termico ISPM-15 avviene con credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione nel modello F24 e va ripartito in 5 quote annuali, con decorrenza dall’anno successivo a quello in cui interviene l’interconnessione dei beni agevolati.
L’interconnessione va attestata a cura dell’acquirente con autocertificazione o per mano di un professionista incaricato che redige una perizia.

QUALI SPESE POSSONO ESSERE DETRATTE?

Il beneficio fiscale è applicabile non solo all’impianto di essiccazione e/o trattamento termico ma anche al costo di trasporto e di installazione del bene stesso. Rientrano inoltre le spese attribuibili alla realizzazione delle fondamenta e anche alle spese delle perizie (il perito deve essere super partes quindi le pratiche devono essere interamente gestite dal cliente.

Vi invitiamo a visitare il sito www.mise-gov.it/index.php/it/transizione40

QUALI IMPIANTI RIENTRANO NELLA CATEGORIA 4.0?

Tutti gli impianti di essiccazione e trattamento termico ISPM-15 possono rientrare nella categoria 4.0 purché soddisfino i criteri di legge, dotati di interfaccia software per Industria 4.0. Nessuno escluso insomma. Sia di grandi che di piccole dimensioni tenendo conto, per questi ultimi, del grado di convenienza.

SE DESIDERI ESSERE CONTATTATO DA UN NOSTRO TECNICO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI